• Hip Hop

    Nata nei quartieri del Bronx e di Brooklyn nella seconda metà degli anni Settanta, la danza hip hop comprende ad oggi moltissimi stili interni, dai tradizionali b-boying, popping e locking al new style. Danza urbana per antonomasia, si sta affermando oggi anche nell'ambiente teatrale in quanto linguaggio di altissimo valore artistico e profondo impatto emotivo. Le lezioni di hip hop, adatte a bambini e adulti di qualune età, sono strutturate in tre parti principali: nella prima viene effettuato un riscaldamento che prepara il corpo all'attività, nella parte centrale si studiano passi e tecniche proprie di questa disciplina e infine si memorizza una sequenza coreografica. Il percorso di studi e strutturato in modo che gli allievi più promettenti vengano inseriti all'interno delle crew che affrontano un percorso agonistico e partecipano a gare e concorsi dedicati alle danze di strada.





    Orari Seriate Orari Monza Calendario Regolamento


Insegnanti
Seriate
  • MINI - 3/4 ANNI
    sabato 10.00 - 10.45
  • LEVEL 1 - 5/6 ANNI
    sabato 11.00 - 11.45
  • LEVEL 2 - 7/8 ANNI
    martedì e/o giovedì16.30 - 17.30
  • LEVEL 3 - 9/11 ANNI
    lunedì e/o mercoledì 18.00 - 19.00
  • LEVEL 4 - 12/15 ANNI
    lunedì e/o mercoledì 19.00 - 20.30
  • ADULTI
    martedì 20.30 - 21.30
Monza
  • ELEMENTARI
    mercoledì 16.45 - 17.45
  • House Dance e Fit Dance

    Originata nel celebre club di Chicago Warehouse e al Paradise Garage di New York all'inizio degli anni Ottanta grazie a djs come Frankie Knuckles e Larry Levan, questa danza originale ed energica continua la sua inarrestabile evoluzione grazie alla contaminazione costante con danze tradizionali africane e latinoamericane, tap dance, jazz e toprock. Nella lezione speciale del mercoledì, con Chiara, gli step house sono utilizzati insieme a un programma cardio per aumentare la resistenza del corpo e la propria tonicità.

    Orari Seriate Calendario Regolamento


  • Break Dance

    La madre di tutte le danze urbane nasce nel Bronx, New York City, alla fine degli anni Sessanta. Il termine deriva dal fatto che i primi ballerini provavano le originarie combinazioni al suolo e in piedi durante gli incisi strumentali delle canzoni funky e disco diffuse durante i block parties, chiamati appunto breaks. I principali stili interni sono uprock, toprock, footwork e moves.

    Orari Seriate Calendario Regolamento


Insegnanti
Seriate
  • LEVEL 1
    venerdì 18.45 - 19.45
  • LEVEL 2
    venerdì 19.45 - 21.00
  • Dancehall

    Il genere dancehall fa riferimento a uno stile musicale sviluppatosi grazie a un'evoluzione della cultura reggae alla fine degli anni Settanta. Danza e musica hanno qui una fortissima connessione, poiché la produzione musicale di nuove basi, chiamate riddims, prevede anche la creazione di passi di danza specifici, che prendono il nome dal riddim stesso.

    Orari Seriate Calendario Regolamento


  • Crew

    Tre gruppi targati O'Cipher che partecipano a gare e concorsi di hip hop. L'accesso a questi corsi è regolato dalla direzione della scuola.

    Orari Seriate Calendario Regolamento


  • Danze Africane

    Un corso per scoprire le danze che arrivano dalle tradizioni di differenti Paesi come la Guinea, il Burkina Faso, il Senegal, la Costa d'Avorio e il Mali. Questo viaggio di approfondimento è sempre accompagnato dal vivo dalla musica di djembé, tamburi bassi, balafon e kamele'ngoni, un antico strumento a corde, lo strumento dei Griot, i cantastorie della cultura africana. Il corso dedica un'attenzione particolare agli aspetti comunicativi ed espressivi di queste antiche danze, il cui potere liberatorio affascina chiunque.

    Orari Monza Calendario Regolamento


  • Teatro per Ragazzi

    Attraverso creazione e il lavoro di gruppo, la condivisione di ogni momento, gli sforzi congiunti per il raggiungimento di un obiettivo comune, il ragazzo impara il senso di responsabilità nei confronti di se stesso e dei suoi compagni, divenendo sempre più consapevole che teatro significa divertimento, gioia, ma anche rispetto e cura l'uno dell'altro. La condivisione delle proprie emozioni e impressioni insegna ad essere più aperti nei confronti degli altri, a trovare il coraggio di manifestare il proprio pensiero e a conoscere quello altrui. Il percorso, attraverso il gioco, accompagna i ragazzi verso la conoscenza e padronanza dello spazio scenico, la consapevolezza del proprio corpo, la percezione degli altri e del mondo esterno, la scoperta della voce e delle sue potenzialità.

    Orari Monza Calendario Regolamento


Associazione O'Cipher - Via Monte Cervino 51, Seriate, 24068, CF 95198560161 PI 03905890160